I Licei Mazzini alle Finali Regionali dei Giochi Matematici del Mediterraneo

Si disputeranno Venerdì 11 Marzo le Finali Regionali della XII edizione dei Giochi Matematici del Mediterraneo del 2022. A cercare di conquistare la possibilità di accedere alla Finale Nazionale anche 11 alunni dei Licei Mazzini di Locri, guidati dalla prof.ssa Daniela Cotroneo.

I Giochi Matematici del Mediterraneo nascono nel 2010 su iniziativa dell’A.I.P.M. (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica) da un gruppo di professori della Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado con lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppino atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica. Il nome Accademia viene scelto per esprimere la volontà dei professori e soci per far si che i temi approfonditi della Matematica  possano essere messi a disposizione di tutti. Il numero di iscritti è aumentato dal 2010 e dai primi 30000 si è passato a superare i 200000 mila concorrenti. I giochi offrono, inoltre, opportunità di partecipazione ed integrazione e di valorizzazione delle eccellenze.

Il nostro Istituto ha partecipato a questo evento  insieme ad altre 678 scuole sparse per l’Italia, per un totale di  235000 studenti, dei quali 10000 hanno avuto l’accesso alle finali regionali. Nella nostra scuola gli iscritti sono stati 257. A superare il turno : Giulia Micaela Capogreco e Antonio Romano (IC LS) , Antonio Aversa  (IIB LS), Salvatore Puro (IIC ES), Christian Alì e Jordan Alì (IIIF ES), Marta Costera (IIIB LS), Lucrezia Ritorno (IIIB SU), Nicole Mazzone (IIID LB), Jonathan Riccio (IIIA ES) e Paolo Bonavita (IIIA LS).

Si augura ai finalisti buona fortuna, e che vinca il migliore

Christian Alì, classe III Fes