AUGURI PER UN NUOVO ANNO SCOLASTICO PIENO DI GIOIE , EMOZIONI E SPERANZE

Anche quest’anno scolastico si presenta particolare e diverso. Il primo giorno di scuola, oggi più che mai, rappresenta un nuovo inizio, una ripartenza ricca di gioia, emozioni, speranze. È vero: la pandemia che stiamo affrontando condiziona le nostre vite, a volte incute qualche comprensibile timore, richiede precauzioni assolutamente necessarie per il bene comune, ma in questo momento deve prevalere quella voglia di rivedersi, di ricominciare, di stare vicini seppur in una maniera rinnovata.

La scuola riapre in sicurezza, con regole da rispettare per il bene di tutti, ed ha il compito di ricucire tutte le relazioni bruscamente interrotte a causa dell’emergenza sanitaria, non ancora terminata, che ci ha attanagliato in questo interminabile tempo.

Non abbiamo mai smesso di lavorare, anche durante il periodo estivo, al fine di accogliere tutti al meglio per la ripresa delle attività scolastiche, secondo i protocolli di sicurezza, per la tutela e la salute di allievi e personale…

L’annoso problema della carenza di aule scolastiche non ha permesso però un rientro completamente regolare- siamo stati costretti, infatti, a fare due turni- speriamo che gli Enti competenti risolvano tutto nel minor tempo possibile.

Mi rivolgo a voi, a nome di tutta la comunità educante del Liceo Mazzini per augurarvi la forza di riconoscere le sfide, la gioia nel perseguire i vostri obiettivi, la perseveranza nel superare le possibili difficoltà, la curiosità per l’apprendimento e la fiducia nei vostri talenti.

Ci attendono giorni pieni, nuovi incontri e momenti fondamentali che non dimenticherete.

Mi aspetto da voi un atteggiamento adeguato al percorso che avete intrapreso e il rispetto delle regole e delle idee di tutti e di ciascuno.

L’augurio è di intraprendere questo viaggio insieme, alunni e insegnanti, in una condivisione di tempi e spazi che sono il tessuto e la sostanza della crescita personale e dell’apprendimento. L’esperienza dei due anni trascorsi ha dimostrato che le connessioni virtuali non sono in grado di sostituire i rapporti tra le persone. Senza interazione personale e senza confronto interpersonale non è possibile apprendere appieno; solo le relazioni tra le persone permettono di acquisire oltre alla conoscenza, la sapienza. Grazie al lavoro di tutti: docenti, DSGA, personale ATA, Consiglio d’Istituto è oggi possibile confidare in una nuova normalità

Mi auguro che i più grandi tra di voi, nel solco della tradizione,  siano esempio e traino positivo per gli studenti che varcano per la prima volta i cancelli della nostra amata scuola. La collaborazione, l’accoglienza  e l’apertura all’altro sono da sempre le caratteristiche del nostro Liceo, siate parte attiva della scuola, allenatevi al pensiero libero e partecipate fattivamente alla realizzazione del vostro futuro. Saremo al vostro fianco nelle scelte, guideremo il vostro cammino, presenti e attenti  nella vostra crescita umana e culturale.

Questo primo giorno di scuola sarà emozionante per ciascuno di noi: le nostre aule finalmente riprenderanno vita. Lo ricorderemo per sempre.

Auguri di sereno anno scolastico e buon lavoro a tutte e a tutti

Francesco Sacco, DS Licei Mazzini di Locri